Comunicazioni del maestro Vincenzo Cacace ai collezionisti, amatori d’Arte e mercanti.

 

Mi pregio rendere noto, a tutti coloro che, fossero o sono già da tempo interessati alle mie opere di pittura, scultura e grafica, nonché oggettistica varia (come, ceramiche, disegni di gioielli ecc.) che, ho prodotto negli anni (ringraziando il Buon Dio) della mia cinquantennale ed ancora alacre ricerca artistica che (e realmente posso affermarlo, dettagliatamente, con convinzione di causa), da oltre una decina d’anni non intrattengo alcun tipo di rapporto mercantile o semplicemente lavorativo, non ho concesso e non concedo esclusive di nessun genere, intese a rappresentarmi a mercanti, agenti o semplici rivenditori, gallerie e società, ne a quelle  organizzazioni  “puramente” espositive, ne con presunte iniziative promozionali o di eventuale mercato (tentate vendite) dell’area campana.

Chiarisco che questa mia ultima affermazione non è l’espressione di un pensiero “etnofobico”, ma una reale condizione operativa che mi vede impegnato attualmente più con un contesto di tipo nazionale ed internazionale; soprattutto quest’ultimo assorbe con le mostre dell’arte “visionaria” e “surrealista” tutta la mia ultima produzione. Ma… del mio essere campano, figlio di questa bellissima anche se “martoriata” terra, ne faccio da sempre un vanto,  sono orgoglioso della mia appartenenza e sempre mi adopero, in ogni  manifestazione espressiva per renderle l’Onore che merita, come madre di Cultura e di Civiltà.

Oggi, io stesso mi rappresento, scegliendo i “canali” che ritengo più idonei, con le giuste iniziative, nelle sedi espositive che ritengo più opportune e dignitose. Espongo le mie creazioni artistiche per farle apprezzare da coloro che amano o semplicemente prediligono il mio “modo” di far pittura ed il pensiero che in esso si racchiude. La mia più grande gratificazione, sta nel fatto concreto che, i miei estimatori risultano essere sempre più numerosi e di elevato “spessore” culturale; essi apprezzano e confermano ciò che le persone più semplici, innamorati della “bella pittura” avevano da tempo già intuito.                              

Nulla di ciò che ho prodotto negli ultimi anni è a tutt’oggi nel circuito della semplice “compravendita”.

Nulla del mio ultimo lavoro viene rappresentato o commercializzato da mercanti o piccoli rivenditori sporadici, per il semplice fatto che, io niente ho venduto a costoro, niente ho affidato loro per tentate vendite o per attività promozionali. Non ho autorizzato nessuno a “svendere” in mia vece, ne ho responsabilità alcuna per lo ”svilimento” del valore economico nelle transazioni, che spesso gli stessi “proprietari” delle opere acquistate in passato, vendono o si scambiano, non rispettando per niente le vere valutazioni di mercato (e per mercato intendo la vera Mercatura d’Arte) ma basandosi sulle necessità che hanno loro stessi in quel preciso momento.

C’è da dire inoltre che, vengono “spacciate” per “studi” o bozzetti, per vere opere autografe, un insieme di comunissime stampe, realizzate anche in maniera poco professionale in tipografia o addirittura ricavate “virtualmente” dai siti internet; foto-serigrafie su carta, su tela o su altro genere di supporti.

Amichevolmente, mi sento di offrire la mia attestazione e la mia attenzione come garanzia a coloro che, volessero avere “contezza” della autenticità di ciò già posseggono o che stanno per acquistare. Sono soltanto le opere che, certifico “de visu” e che sicuramente io stesso di volta in volta documento con le relative fotografie, per il “Catalogo generale dell’Opera di Vincenzo Cacace”  ad avere titolo di autenticità riconosciuta dall’autore.

A tutt’oggi non ho mai autorizzato nessuno a certificare le mie opere ed il mio pensiero artistico. Le opere ultime e mi riferisco alla mia più recente ed attuale ricerca; una “produzione” che viene pubblicata ed esposta in riviste, libri e pubblicazioni varie, in gallerie e mostre nazionali ed internazionali, non sono veicolate nel mercato più spicciolo, ne tantomeno si trovano tra i banchi dei rigattieri, se non per banali e rari “incidenti” o per problemi contingenti dei loro “possessori”. Le mie opere attuali, sono a casa mia ed in quelle di coloro che mi onorano della loro stima e della loro amicizia.

A tutti un devoto e cordiale saluto.

Vincenzo Cacace

 

Le uniche fonti ufficiali che si riferiscono alla mia opera e a cui si può far riferimento sono:

sito web - www.vincenzocacace.altervista.org

fanpage di facebook - www.facebook.com/pages/Vincenzo-Cacace/534346143268451

gestite dal prof. Mario Cacace.

Per maggiori informazioni contattare vincenzocacace@katamail.com

     
         
           
       

home page

biografia

bibliografia

grafica

pittura

link

contatti

 
 

clicca su ultime notizie: aggiornamenti, opere, eventi, esposizioni, manifestazioni...

     
  ultime notizie